P.A.S. Croce Blu Sassari - Unità neonatale e pediatrica

P.A.S. Croce Blu Sassari

Unità neonatale e pediatrica

09:06, 22/03/2007 .. Posted in Unita mobile neonatale e pediatrica .. Link


 

IL PROGETTO

Spinti dalla necessità di dotare il territorio di un mezzo idoneo al soccorso ed al trasporto/trasferimento pediatrico e neonatale, abbiamo pensato di sviluppare un progetto che ha avuto come obiettivo l’ acquisizione di un mezzo di soccorso e rianimazione a tale scopo attrezzato.


IL MEZZO

La scelta del veicolo si è orientata sul nuovo Fiat “Scudo maxi 12 LH passo lungo”, un mezzo che è in grado di offrire ottima abitabilità ed ingombri ridotti.


Quest’ ultimo non è un particolare trascurabile, si è infatti più volte presentata in passato l’ esigenza di imbarcare l’ ambulanza direttamente sul C 130 dell’ Aeronautica Militare per provvedere al trasferimento dei piccoli pazienti presso centri specializzati della penisola.

Il mezzo di soccorso è stato allestito tenendo conto delle esigenze operative e logistiche considerate alla luce delle necessità che via via si sono presentate in occasione di tale tipo di eventi, e secondo precisi standard di razionalità. Nel vano sanitario del mezzo di soccorso possono essere inseriti, alternativamente, o la tradizionale barella, o il carrello della stessa con ancorata, secondo particolari sistemi di ritenuta, studiati all' uopo, una incubatrice. Un sedile girevole, posto lateralemnte , permette il facile raggiungimento del paziente posto sulla barella e/o dell' incubatrice; è infatti possibile provvedere al contemporaneo trasporto di madre e figlio prematuro, l' una idonemamente sistemata sulla barella, l' altro ospitato all' interno dell' incubatrice a sua volta fissata in un apposito sito, che nel normale utilizzo, è utilizzato come sedile per l' assistenza, lungo il tronco, al paziente trasportato.

Per tutta la superficie della fiancata sinistra sono presenti mobiletti e ripiani nei quali trovano alloggio le apparecchiature elettromedicali, ed i presidi medici, nonchè un frigorifero  utile  al  trasporto  di  famraci  o  latro.

E' presente un doppio impianto per l’ erogazione dell’ ossigeno, ed un impianto di condizionamento caldo/freddo autonomo rispetto a quello della cabina di guida.

Ad attenuare l’ aspetto delle pareti e del soffitto del vano sanitario è una complessa aerografia che riposrta i personaggi del cartone animato "La Sirenetta".


LE DOTAZIONI DI BORDO

Oltre alle dotazioni normalmente presenti sulle ambulanze, e che riteniamo superfluo descrivere, la nostra ambulanza pediatrica/neonatale possiede:

barella con incubatrice (in alternativa a quella tradizionale).

Ventilatore polmonare pediatrico.

Aspiratore di secreti pediatrico.

Pulsiossimetro pediatrico.

Defibrillatore pediatrico.

Culla da trasporto neonatale Baby pod II FERNO (per i casi meno gravi, in alternativa alla incubatrice da trasporto).

Children baby reanibag dotata di tutto l’ occorrente per medicazioni e primo intervento in materiale colorato e stampato con motivi relativi a cartoni animati.

Kit rianimazione pediatrico/neonatale (doppio pallone ambu pediatrico e neonatale, relative mascherine, bombolino di ossigeno, cannule di guedel.

Kit diagnostico composto da termometro digitale, sfigmomanometro pediatrico/neonatale, fonendoscopio pediatrico, tutto riposto dentro contenitori colorati e con sagome di pupazzetti.

Tavola spinale pediatrica con relativi fermacapo e sistema di ritenuta a “ragno”.

K.E.D. pediatrico

Set di steccobende pediatriche

Set collari pediatrici

Scalda biberon

Spazio bimbo con contenitore accessibile al bambino e provvisto di pastelli e piccoli giochi.

Sistema audio video digitale provvisto di monitor a cristalli liquidi fissato al soffitto e che, per mezzo di un braccio snodato, potrà essere orientato nel modo più idoneo, e dedicato alla proiezione di cartoni animati, e sistema audio tramite CD con diffusione nel vano sanitario di musica per bambini.

Sistema di controllo del vano sanitario tramite monitor posto in cabina guida.


LA REALIZZAZIONE

La realizzazione tecnica è stata affidata alla ditta Bell’s Car di Seregno (MI), azienda alla quale facciamo riferimento ormai da anni per l’ allestimento delle nostre ambulanze.


PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU

Naturalmente è facile comprendere che è un progetto di grande utilità ma che comporta ha comportato e ancora comporterà alti oneri di realizzazione. La stima fatta fin ora ci porta a ritenere che il costo complessivo ammonti a circa 135.000,00 euro.

La Croce Blu sta sicuramente compiendo uno sforzo enorme, finora con le proprie forze, come ormai da trent’ anni è abituata a fare (eccetto il generoso intervento da parte di alcuni), nella penisola progetti come questo vengono finanziati con grande dinamismo da aziende del settore medico-scientifico, da fondazioni, da enti come Rotary o Lions.

In Sardegna questo non avviene, o è raro che avvenga, ciò ci avvilisce ma non ci abbatte, e per questo che rivolgiamo una richiesta di aiuto a tutte le Aziende, enti, persone sensibili a questa iniziativa.

Chiunque vorrà contribuire potrà chiedere di visionare i conti e le fatture relative al progetto, a testimonianza della trasparenza e della buna fede nella gestione dello stesso. D’ altra parta a testimoniare la nostra buona fede è la Croce Blu stessa con la sua attività da ormai trent’anni.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per poter concretamente operare nell’ intero ambito regionale (è infatti una realtà unica per l‘ intera isola) i bambini che hanno bisogno di trasferimenti oltremare o che sono vittime di traumi o malori.

Per favore non lasciateci soli, perché da soli sarà molto difficile, siamo solo volontari…

Non abbiamo paura, come confermano le nuove ambulanze che abbiamo acquistato nel corso degli ultimi anni, e che potrete visionare nella specifica sezione, e soprattutto sappiamo di poter contare sull’ entusiasmo dei nostri volontari.

Grazie per quanto potrete fare!



 

 Chi sta partecipando

 

Vedi le foto dell' inaugurazione


Leggi l' articolo su N&A




{ Last Page } { Page 27 of 35 } { Next Page }





































link amici



























Webmaster



Statistiche